Free Republic
Browse · Search
Religion
Topics · Post Article

To: All

 Stazione ai Santi XII Apostoli

Santi XII Apostoli

Venerdì della I settimana di Quaresima

 

Questo giorno, "venerdì delle Quattro Tempora di Primavera”, ci ricorda ancora l'antica preparazione degli ordinandi (Sacerdoti, Diaconi) con i così detti “scrutini”. Per questo venivano scelte chiese grandi.

L'immensità solenne della basilica dei Santi XII Apostoli accoglie i pellegrini che vi si recano a pregare sulle tombe degli Apostoli Filippo e Giacomo e sui sepolcri dei numerosi Martiri, che qui, nella vasta e suggestiva cripta a mo' di catacomba, " in pace sepulta sunt".

 Si sa che, nel VI secolo, dopo le guerre gotiche, il generale Narsete avrebbe chiesto e pagato la costruzione di una chiesa, quale ex-voto, chiesa che sarebbe stata edificata e consacrata dai Papi Pelagio I e dal suo successore Giovanni III. Pur mancando resti archeologici è dato pensare ad una basilica più antica probabilmente costruita nel IV secolo da Giulio I.

Sappiamo che la chiesa era riccamente ornata di mosaici e immagini, perché Papa Adriano I, in una lettera a Carlo Magno la cita come esempio dimostrativo e che gli antichi onoravano così le immagini dei Santi. Un grande terremoto del 1348 la danneggiò notevolmente, i Papi erano ad Avignone finché Martino V, Oddone Colonna, eletto al Concilio di Costanza nel 1417, la restaurò.

Nel maestoso tempio non si può non ammirare il quattrocentesco portico a nove arcate di Baccio Pintelli, che lo divide dalla facciata commissionata al Valadier dai Torlonia. Anche il genio del Canova qui rifulge con il monumento a Clemente XIV opera completata unitamente al sommo incisore Volpato.

Inoltre la più grande pala d'altare esistente in Roma qui trovasi dipinta dal Muratori; nel corridoio attiguo al tempio si erge il monumento al Cardinal Bessarione opera questa attribuita a Michelangelo.

Tutto intorno all'altare centrale vi sono teche e reliquiari di questo sacello di Martiri, che ci aiutano a fare giungere al Cristo le invocazioni che in questo tempio scendono come misterioso raggio di speranza.

(Sketch provided by Vatican website.)

240 posted on 03/29/2008 9:57:52 PM PDT by Salvation (†With God all things are possible.†)
[ Post Reply | Private Reply | To 239 | View Replies ]


To: All
Santa Maria ad Martyres (Pantheon)

Santa Maria ad Martyres (Pantheon)

Venerdì del periodo pasquale
  

L'edificio attuale del Pantheon fu costruito dall'imperatore Adriano, lo stesso che si fece costruire il mausoleo di Castel S. Angelo, fra il 118 e il 125 d.C. e che dedicò ai "Dei Superni o Astrali".

E' costruito secondo varie teologie, naturalmente pagane, dalle più antiche dei sette pianeti le grandi nicchie, a quelle più recenti ellenistica o dei dodici dei. Con l'influenza della religione etrusca venne edificata la cupola, una sfera di cento piedi, cioè 43,40 metri come l'uovo cosmico etrusco, munita di un "occhio" centrale inteso ad impedire l'ingresso nel tempio degli influssi celesti. 

Il Pantheon (o la Rotonda come è anche conosciuto il tempio) fu costruito nel 27-25 a.C. da Marco Vespasiano Agrippa genero e ministro di Augusto e, come già detto, fu rifatto poi dall'imperatore Adriano. 

L'attuale denominazione della chiesa "Santa Maria ad Martyres", risale al 608-609 quando l'imperatore bizantino Foca donò quel tempio a papa Bonifacio IV, che, senza modificarne le strutture originarie, lo trasformò e lo dedicò ai Martiri e alla loro Regina.   

Papa Urbano VIII Barberini, nel 1632, utilizzò i bronzi del pronao per realizzare il baldacchino nella basilica di San Pietro.

Più tardi,  dal 1747 al 1758, Paolo Posi operò per il rifacimento della decorazione marmorea interna del tamburo; tutte queste variazioni non scalfirono mai la maestosa bellezza di questa chiesa che tale rimane. 

Questa Stazione convoca i fedeli e i neofiti ad unirsi a tutti i Martiri, abbracciando così in questo chi ha dato la vita e ha sofferto per la fede cristiana.

     

(Sketch provided by Vatican website.)

241 posted on 03/29/2008 9:59:39 PM PDT by Salvation (†With God all things are possible.†)
[ Post Reply | Private Reply | To 240 | View Replies ]

Free Republic
Browse · Search
Religion
Topics · Post Article


FreeRepublic, LLC, PO BOX 9771, FRESNO, CA 93794
FreeRepublic.com is powered by software copyright 2000-2008 John Robinson