Free Republic
Browse · Search
Religion
Topics · Post Article

To: All
Stazione a San Pietro in Vaticano

San Pietro in Vaticano

Sabato della I settimana di Quaresima

  

Nella notte tra il “sabato delle Quattro Tempora” e la Domenica venivano ordinati, cioè entravano nel Sacramento dell’Ordine, i Sacerdoti e i Diaconi. L’Ordinazione avveniva nella basilica di S. Pietro, sulla tomba del Principe degli Apostoli, al quale il Signore aveva conferito il primato pastorale: “Pasci…”. Questo comando è scritto in latino e greco con giganteschi caratteri su fondo oro, lungo tutta la basilica. Questo tempio che Costantino prima, risolvendo difficilissimi problemi architettonici volle poi “centrato” sull’umile tomba terragna, sigillata da uno dei monumenti più maestosi, che l’umanità abbia costruito.

 Deve aver sorriso il Signore quando, a Pietro che gli chiedeva che cosa avrebbe avuto in ricompensa per aver lasciato tutto, gli rispose che avrebbe avuto il centuplo anche quaggiù: di questo basterà ammirare la tomba.  

La stazione inizia con le cinque lezioni scritturali al termine delle quali subentra l'Apostolo Paolo con un tratto della sua più efficace lettera ai Tessalonicesi; segue qui la liturgia della Messa.

In questa magnifica basilica, cuore della cristianità, si sono profuse arti e fulgori di vita che Michelangelo e Bramante hanno saputo splendidamente rappresentare qui sulla tomba del principe degli Apostoli.

L’eco della liturgia, l’insegnamento di Paolo, l’esempio di Pietro, sono ripetuti dai Pontefici che qui riposano, dai Santi Fondatori, che qui parlano dalle loro nicchie, dai martiri e dalle Reliquie della Passione custodite nell’alto tabernacolo come sul monte Tabor.

 

(Sketch provided by Vatican website.)


200 posted on 02/17/2008 12:11:42 AM PST by Salvation (†With God all things are possible.†)
[ Post Reply | Private Reply | To 199 | View Replies ]


To: All

Stazione a S. Maria “in Domenica” detta “La Navicella” 

S. Maria “in Domenica” detta “La Navicella” 

IIa Domenica di Quaresima

 

Questa Stazione fu istituita soltanto nel IX-X secolo, per obbedire ad una pia consuetudine che non è delle più antiche e che vuole che in questa domenica, un tempo, non si celebrasse la stazione poiché i fedeli erano stanchi della lunga veglia, del digiuno, e delle funzioni solenni celebrate in San Pietro il sabato precedente per l'ordinazione del Leviti; queste terminavano a tarda ora, alla fine della Pannuchis. 

S. Maria in Domnica o "Domenica" fu scelta intorno ai secoli VI e VII ma forse anche prima, perché sede dell'Arcidiacono cioè di colui reggeva l'amministrazione finanziaria e caritativa nella diocesi. La tradizione infatti informa che anche San Lorenzo avrebbe qui operato.

L'odierna stazione come si diceva allora, è la prima diaconia che Pasquale I rifece agli albori del secolo IX dandole l'attuale forma che ancora oggi è ammirata, anche perchè nel XVI secolo quando fu rinnovata da Leone X fu lasciata intatta come per gli ultimi restauri del secolo scorso. All'interno spicca il mosaico nel tipico stile carolingio sull'abside e sull'arco trionfale; esso, che risale al IX secolo, magnifica la figura del Maestro circondato dagli  angeli e dagli apostoli, mentre più in basso viene glorificata Maria con il Papa che le bacia il piede.

Nel patrimonio liturgico della Chiesa infatti, non mancano mai insegnamenti e ammaestramenti per ogni esigenza dell'anima cristiana "floribus eius nec rosae nec lilia desunt". In questo tempio sul colle Celio, Perin del Vaga ha dipinto fiori e frutti nei fregi che circondano la navata centrale e che aiutano a disporre lo spirito ad una più serena meditazione. 

(Sketch provided by Vatican website.)

201 posted on 02/17/2008 5:22:03 PM PST by Salvation (†With God all things are possible.†)
[ Post Reply | Private Reply | To 200 | View Replies ]

Free Republic
Browse · Search
Religion
Topics · Post Article


FreeRepublic, LLC, PO BOX 9771, FRESNO, CA 93794
FreeRepublic.com is powered by software copyright 2000-2008 John Robinson