Free Republic
Browse · Search
Religion
Topics · Post Article


1 posted on 01/14/2006 3:00:35 PM PST by Petrosius
[ Post Reply | Private Reply | View Replies ]


To: Petrosius

2 posted on 01/14/2006 3:09:12 PM PST by EveningStar
[ Post Reply | Private Reply | To 1 | View Replies ]

To: Petrosius; american colleen; Lady In Blue; Salvation; narses; SMEDLEYBUTLER; redhead; ...
Thank you for posting this clarification!

The text may be found here(it may become unavailable shortly).

For the benefit of our Italian readers, here is the text in its original format.

* * * * *



CITTA’ DEL VATICANO [N_CL801L5]VANGELO di Giuda: la cauta apertura della gerarchia ecclesiastica, la riabilitazione dello scrittore cattolico, la messa in guardia del teologo. «Sono testimonianze utili solo a inquadrare storicamente il cristianesimo delle origini, ma non ne va enfatizzato l’impatto», spiega monsignor Walter Brandmuller, che in Vaticano presiede il Pontificio Comitato di Scienze storiche. «La rilevanza di un testo simile non va ricercata sul piano religioso e mi sembra quanto meno inopportuno attendersi chissà quali novità su ciò che accadde all’alba dell’era cristiana, tanto più che non c’è alcuna attinenza con il culto o il piano religioso - precisa Brandmuller -. Si tratta piuttosto di un apporto che può servire a ricostruire le vicende e il contesto nel quale l’iniziale predicazione dell’insegnamento di Cristo si è svolta».

In particolare il Vangelo di Giuda rilegge la figura del discepolo che tradì Gesù sotto un’ottica originale, che si ricollega agli antichissimi Atti di Andrea, Paolo e Filemone. «Nel Vangelo apocrifo Giuda si salva, mentre in quelli canonici non c’è traccia di perdono, malgrado Gesù avesse insegnato agli altri di perdonare i propri nemici - puntualizza Vittorio Messori, lo scrittore cattolico italiano più letto nel mondo -. La riabilitazione di Giuda risolve il problema della mancata misericordia di Cristo nei confronti dello strettissimo collaboratore che lo consegnò ai carnefici».

In pratica Giuda, nel filone «assolutorio» che arriva fino alle visioni cinquecentesche del Purgatorio di Santa Caterina, viene descritto alla stregua di Pietro. «Dopo il tradimento Giuda non si suicida come riportato nei Vangeli canonici, ma si pente, si mette a piangere - osserva Messori -.

Gesù lo perdona e per purificarlo lo manda a fare gli esercizi spirituali nel deserto, dove però il Diavolo si impossessa nuovamente di lui. Cristo lo viene a sapere e Giuda viene fatto morire senza che venga specificato come. Ma la misericordia divina si estende all’aldilà, così il traditore viene mandato in un limbo a quattro stelle invece che all’inferno».

Una rivalutazione in piena regola, in linea con la rivelazione mistica di Gesù a Santa Caterina: «Se tu sapessi quello che io ho fatto di Giuda...». Mentre nei canonici Gesù dice che sarebbe stato meglio per lui non essere mai nato. «Io, che ho passato la vita a cercare ragioni per prendere sul serio i Vangeli, voglio bene a Giuda e gli sono grato - afferma Messori -. Se i vangeli fossero stati inventati, la figura di Giuda non vi comparirebbe tanto è imbarazzante. Lo scandalo che il Salvatore sia morto per colpa di una delle dodici colonne della fede mette in causa la perspicacia di Gesù, tradito da un garante scelto di persona, e pure la sua giustizia. Pietro colpevole di viltà viene perdonato, Giuda no».


La sua presenza, oltre ad attestare la veridicità storica dei Vangeli, pone un interrogativo fondamentale: amico o traditore? «Entrambe le cose - risponde Messori -: era un passionale, non un affarista cinico, ma soprattutto era l’unico apostolo che veniva dalla Giudea e non dalla Galilea». Quindi, come tutti i giudei aveva l’idea di un Messia guerriero che stabilisse il regno di Dio in terra. «Fu così deluso da un Gesù votato al patibolo da sperare in una sua reazione davanti ai soldati del Sinedrio».

Non tradimento per denaro, dunque, bensì estremo tentativo di cambiare volto alla missione salvifica del Redentore. «Con trenta sicli d’argento si comprava a malapena un vecchio schiavo - puntualizza Messori -, poi Giuda era l’amministratore del gruppo, gli sarebbe convenuto scappare con la cassa piuttosto che accontentarsi della modestissima mancia dei sommi sacerdoti».

Il mistero Giuda ha ispirato nei secoli centinaia di scrittori e pittori, malgrado i Vangeli gli dedichino poche righe. «È pericoloso e sbagliato sganciare dal protocristianesimo i nuovi contributi che vengono dall’archeologia: bisogna stare attenti a non alimentare derive “New age” ed eresie da libera interpretazione», avverte il teologo Giovanni D’Ercole, presidente orionino dell’Associazione mondiale dell’Apostolato di Fatima.

«Il rischio è di inquinare la verità del Nuovo Testamento con l’eterodossia su fatti e figure evangeliche - mette in guardia monsignor D’Ercole -, dobbiamo evitare di creare confusione nei credenti con letture o valutazioni che non siano improntate a una rigorosa valutazione dei documenti». Per il Vangelo di Giuda, quindi, deve valere la regola aurea della teologia: «Sono appunto testi apocrifi, che non inficiano la validità del corpus che rappresenta l’ortodossia». Il rischio è che qualcuno voglia forzarne la lettera per «avvalorare correnti o mode ereticali che nulla hanno a che vedere con l’autentica fede e sfociano nel finto spiritualismo di tendenza».

3 posted on 01/14/2006 3:38:40 PM PST by NYer (Discover the beauty of the Eastern Catholic Churches - freepmail me for more information.)
[ Post Reply | Private Reply | To 1 | View Replies ]

To: Petrosius

Thanks for posting this correction.


4 posted on 01/14/2006 6:37:41 PM PST by Alex Murphy
[ Post Reply | Private Reply | To 1 | View Replies ]

To: Petrosius
Wait a second, the London Times was WRONG in an article about religion? They tried to make religious people and the church look ridiculous?!

I am stuned!
5 posted on 01/14/2006 6:44:33 PM PST by Nihil Obstat
[ Post Reply | Private Reply | To 1 | View Replies ]

To: HarleyD; Alex Murphy
Well, gentlemen, to bring back Harley's words on the other thread:

Absolutely amazing. Just when I think nothing more will surprise me....

But you shouldn't have been surprised.

As predicted, this is nothing more than a tempest spawned in a teapot by the Catholic-hating hacks at the Times.

The line for the lunch special starts to your left. On the menu today: southern-fried crow. Delicious!

8 posted on 01/14/2006 9:24:58 PM PST by Campion ("I am so tired of you, liberal church in America" -- Mother Angelica, 1993)
[ Post Reply | Private Reply | To 1 | View Replies ]

Just adding this to the GGG catalog, not sending a general distribution.
To all -- please ping me to other topics which are appropriate for the GGG list. Thanks.
Please FREEPMAIL me if you want on or off the
"Gods, Graves, Glyphs" PING list or GGG weekly digest
-- Archaeology/Anthropology/Ancient Cultures/Artifacts/Antiquities, etc.
Gods, Graves, Glyphs (alpha order)

10 posted on 04/06/2006 10:37:20 PM PDT by SunkenCiv (https://secure.freerepublic.com/donate/)
[ Post Reply | Private Reply | To 1 | View Replies ]

Free Republic
Browse · Search
Religion
Topics · Post Article


FreeRepublic, LLC, PO BOX 9771, FRESNO, CA 93794
FreeRepublic.com is powered by software copyright 2000-2008 John Robinson